61° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani
Articolo 1: tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti.
Ricorre il 10 dicembre il sessantunesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, una carta fondamentale che all’indomani della seconda guerra mondiale e degli orrori nazisti sanciva i diritti basilari e inviolabili di ogni individuo della Terra a prescindere da sesso, nascita, razza, religione.
Molti, troppi, i Paesi che a tutt’oggi violano costantemente i 30 articoli della dichiarazione e sarebbe troppo lungo elencare le violenze, le torture, gli omicidi che ogni giorno mietono vittime in tutto il mondo per motivi etnici, politici, religiosi, sessuali.
E In Italia? Chiediamoci, 61 anni dopo, quanto abbia senso considerarci tra i Paesi ‘civili’ che garantiscono pari dignità, diritti e tutela a ogni essere umano come stabilisce la Dichiarazione che, recepita dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, è di fatto confluita nel 2004 nella Costituzione dell’Europa di cui facciamo parte.
http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=15604
di Cecilia M. Calamani - Cronache laiche - 10/12/2009
- Login per inviare commenti

commenti
In treno 5000 ragazzi al XIII Meeting sui diritti umani.
In treno 5000 ragazzi al XIII Meeting sui diritti umani giovedì 10 dicembre
Firenze, 7 dicembre 2009
Saranno oltre 5mila gli studenti che arriveranno a Firenze in treno per partecipare al XIII Meeting sui Diritti Umani, giovedì 10 dicembre al Mandela Forum.
Sei treni straordinari, richiesti ed organizzati grazie al sostegno della Regione Toscana, si aggiungeranno all’offerta prevista nell’orario. Studenti e insegnanti di scuole medie e superiori raggiungeranno Firenze Campo di Marte da Arezzo, Massa – Carrara, Pisa, Prato ed Empoli.
Sono ormai 12 anni che i treni avvicinano il mondo dei giovani e della scuola al Meeting sui Diritti Umani che nel 2009 punta sul messaggio, “Riconciliare l’Italia, Riconciliare il Mondo”. Oltre 50.000 ragazzi in tutti questi anni hanno partecipato alla giornata di studio organizzata dalla Regione Toscana, celebrata per la ricorrenza della Dichiarazione Onu dei diritti dell’uomo, siglata il 10 dicembre 1948.
Data la forte affluenza prevista per questo particolare evento e nonostante le sei corse straordinarie, su alcuni treni Regionali per Firenze giovedì prossimo si potrebbe verificare un affollamento superiore alla norma.
Fonte: http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=26899779d9965210VgnVCM100...
Papa: Consegna Ad Andre' Glucksmann Premio Diritti Umani
Papa: Consegna Ad Andre' Glucksmann Premio Diritti Umani
(ASCA) - Citta' del Vaticano, 9 dic - Il Premio Oswiecim per i diritti umani ''Giovanni Paolo II'', destinato a personalita' che si distinguono nella promozione e nella difesa dei diritti umani, e' stato eccezionalmente consegnato al vincitore di quest'anno, Andre' Glucksmann, da papa Benedetto XVI in persona. La breve cerimonia ha avuto luogo in una saletta attigua all'Aula Paolo VI, al termine dell'udienza generale di questa mattina. Il premio e' destinato a chi, nella sua vita e attivita' pubblica, tutela e difende i diritti umani secondo gli insegnamenti e la testimonianza di Giovanni Paolo II. Successivamente, e' stata presentata al papa una novita' editoriale dal titolo ''Omelie. L'anno liturgico narrato da Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI'', a cura di Sandro Magister. Si tratta della raccolta delle omelie del pontefice pronunciate dalla prima domenica di Avvento 2008 fino al mese di novembre scorso. Ogni omelia e' corredata dalle letture della messa del giorno e dai testi liturgici commentati dal papa. In appendice e' allegata anche una scelta di Angelus domenicali. Il volume e' stato presentato al pontefice oltre che dal curatore, da Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, da Giancarlo Cerutti, presidente de Il Sole 24 Ore s.p.a., da Gianni Riotta, direttore de Il Sole 24 Ore, alla presenza del direttore dell'Osservatore Romano Gian Maria Vian.
Fonte: http://it.notizie.yahoo.com/19/20091209/tpl-papa-consegna-ad-andre-gluck...
diritti umani in Italia
diritti umani in Italia: scheda di aggiornamento - maggio 2009
http://www.amnesty.it/Rapporto-Annuale-2009/diritti-umani-in-Italia.html
VENETO: A TREVISO LA CONFERENZA REGIONALE SUI DIRITTI UMANI
VENETO: A TREVISO LA CONFERENZA REGIONALE SUI DIRITTI UMANI
Venezia, 7 dic. (Adnkronos) - Giovedi' e venerdi' prossimi si terra' a Treviso, presso la Casa dei Carraresi, la quarta edizione della ''Conferenza Regionale per la Cooperazione allo Sviluppo, la Solidarieta' Internazionale, i Diritti Umani e la Cultura di Pace'', in coincidenza con la Giornata Internazionale dei Diritti Umani. L'evento e' stato strutturato per tematiche, che sintetizzano le linee guida e i dieci anni di politiche regionali su questi temi. In particolare, la mattinata di giovedi' 10 dicembre sara' interamente dedicata al tema ''Sviluppo sostenibile e tutela dell'ambiente''.
http://www.libero-news.it/adnkronos/view/238538
I volti e i colori del Darfur
I volti e i colori del Darfur
Obiettivo sul genocidio in corso nell'area, nel cinquantenario della Dichiarazione dei diritti dell'uomo
MILANO - Nella giornata dedicata alla Dichiarazione dei diritti umani la Società Umanitaria ha organizzato la presentazione del libro «Volti e colori del Darfur» di Antonella Napoli, giornalista e presidente di «Italians for Darfur». Nell'occasione si animerà un dibattito sui diritti umani con Andrea Riscassi, giornalista Rai e portavoce dell'associazione ANNAVIVA (dedicata alla memoria di Anna Politkovskaja) e Liliana Cereda, responsabile coordinamento Africa Orientale di Amnesty International Italia.
Fonte: http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/09_dicembre_10/darfur-dichiara...