Newsletter N° 5 - Dicembre 2009

Cari amici, soci e simpatizzanti
La fine del 2009 è vicina e per noi è tempo di tirare le somme. In Russia poco è cambiato. Khodorkovskij si trova ad affrontare un nuovo processo che prolungherebbe la sua carcerazione, altri giornalisti e dinfensori dei
diritti umani sono stati uccisi, altri ancora licenziati perchè scomodi e la partita del gas è ancora aperta. Proprio per questo Annaviva farà sentire la propria voce ancora di più.

Approfondite!
GLI ARTICOLI

La Russia tra ammodernamento e limitazione delle libertà.

I difensori dei diritti umani sono indignati per la "museruola" imposta ai giornalisti sul territorio russo.

In Russia preoccupa la violenza dilagante dei gruppi di neo-nazisti e neo-fascisti

Mentre gli esponenti dell'opposizione vengono incarcerati con accuse
immotivate.

A Grozny si respira sempre più aria di fondamentalismo religioso. Le nuove manovre del presidente Kadyrov.

Partecipate!
GLI APPUNTAMENTI

- 05 dicembre ad Arona:
l'associazione "Con la Georgia nel cuore" invita tutti coloro che vogliono scoprire tradizioni georgiane alla loro serata culturale.
- 10 dicembre a Milano:
Casa della Cultura, in via Borgogna, proietta il film "Il sangue e la neve" sulla figura di Anna Politkovskaja. Interviene Ottavia Piccolo, interprete protagonista del film.

Aderite!
GLI APPELLI

- La trasmissione radiofonica "Zapping" di RadioRai1 sostiene i diritti umani in Cecenia. Fallo anche tu!
- L'associazione "Mondo in cammino" propone un appello indirizzato all' Assemblea Mondiale per la Sanità per far luce sulle vere conseguenze del disastro di Chernobyl