Russia: nuovamente un Blogger in tribunale
Un anno fa Osteuropablog scrisse sul caso del blogger russo Savva Terentjev, che venne accusato di istigare discordia pubblica". Terentjev fu condannato a due anni di prigione con condizionale. Oggi per la seconda volta un altro blogger viene accusato.
Come informa "Novye Izwestija" il coordinatore del movimento giovanile di opposizione „Oborona“, Dmitrij Solowjew, è stato accusato a Oblast Kemerowo di aver criticato nel suo blog il lavoro della milizia e dei servizi segreti (FSB) e di conseguenza di aver fomentato “odio sociale”. All'accusa ha risposto il capo di “Oborona” Oleg Kozlowskij, affermando che negli articoli di Solowjew non esistono tracce di appelli incitanti alla violenza o insulti alle autorità.
Lo scorso martedì è stata svolta una perquisizione in casa di Solowjew, il suo computer come anche materiali di "Oborona" sono stati confiscati. Il coordinatore rischia fino a due anni di carcere. Oleg Kozlowskij ha commentato che il suo movimento continuerà a combattere al fine che casi del genere non si ripresentino. Se ciò capitasse, una gran parte della comunità di Internet sarebbe in pericolo ogni qualvolta si facesse una critica alle autorità.
http://osteuropablog.blogspot.com/2008/08/ruland-erneut-blogger-vor-geri...
(traduzione di Hrimpsimé Pagliarini)
- Login or register to post comments
- send to friend
